venerdì 9 settembre 2011

Eccessi di zelo ed eccessi di schifo

Oggi ho visto i due estremi della civiltà umana: l'eccesso di solerzia civica e l'eccesso di vergognosa incuria.
Mi piacerebbe condividere questi due momenti con voi perchè, vissuti a pochi minuti l'uno dall'altro, hanno fatto uno strano effetto:
eccesso n. 1 Sul muro appena fuori dall'Università un'anima caritatevole offriva in affitto due camere a studenti universitari in cerca di indipendenza pret a porter. Annunci del genere tappezzano i muri delle nostre università, le pareti degli edifici, i lampioni, le bacheche etc. Sono quelli con le frange da Pocahontas con scritti i numeri di telefono. Ecco, questo annuncio in particolare era accuratamente avvolto in una busta trasparente, portava il timbro del comune con la data e la marca da bollo da 1 euro e passa appiccicata. Ora. Ammirevole questo signore che si è preso la briga di informarsi su cosa bisogna fare per affiggere sui pubblici muri un annuncio economico, ma la cosa ha lo stesso sapore delle iniziative di certi secchioni petulanti, di fronte alle quali non si può trattenere un ghigno di vago compatimento per l'eccessivo zelo (poi, per amor del cielo, bravo lui!).
Eccesso n.2 Io e V. siamo andate a sperimentare una cosa nuova: il gelato da Buosi. La piazzetta lì davanti, con le sue 4 panchine, è diventata il punto di ritrovo dei gelatofagi dell'estate comprese noi. Ecco. Peccato che i gelatofagi siano (escluse noi) degli incivili patentati. Oggi mi sono guardata intorno e, tra fazzolettini abbandonati per terra, bicchieri di plastica schiacciati dalle macchine, coppette semivuote abbandonate in giro...beh che schifo! Cioè, per quale motivo dovrei abbandonare la mia coppetta finita su una panchina accanto alla quale c'è un cestino per la spazzatura addirittura predisposto per la raccolta differenziata? Davvero disgustoso.
Ecco i due estremi: lo zelo petulante e lo schifo dilagante. Certo, tra lo zelo e lo schifo, meglio decisamente lo zelo. Solo mi ha fatto ridere il paradosso. E poi in questo momento non riesco ad approfondire il ragionamento, visto che sono con un occhio sul blog e con l'altro su Pretty Woman che, nonostante l'abbia visto 10mila volte, mi rapisce sempre.

Nessun commento:

Posta un commento