mercoledì 23 marzo 2011

Tema

Tema: L'amico è...
Svolgimento:
"L'amico è qualcosa che più ce n'è meglio è" (lo diceva Baldan Bembo). Non sono necessariamente d'accordo. Cioè posso anche essere d'accordo sul "silenzio che vuol diventare musica", ma sul "più ce n'è meglio è" no.
L'amico, senza dubbio, è qualcosa di difficile da trovare e viene prodotto in limited edition...tipo borsa Birkin di cocco (lo dice una che ha preso una certa quantità di bidoni...); almeno se l'amico in questione deve rispondere ai nostri standard (meglio, ai miei...io ho degli standard molto elevati).
Pretendiamo che l'amico ci segua in tutto ciò che facciamo, che sia sempre daccordo con noi, che ci assecondi...senza riflettere sul fatto che spesso non siamo in grado di offrire reciprocità.
Per questo, mi ha colpita la frase "guardarsi allo specchio è come guardarsi pensare" (Il cielo sopra Berlino). Ecco per me guardare un amico deve essere come guardarmi allo specchio, come guardarmi pensare.
E a volte, quando siamo sedute al bar davanti ad un caffè la mattina, quando condividiamo un'emozionante avventura, o quando litighiamo sul consenso nel contratto di opzione (sul quale sono sempre sicura di avere ragione ;) ), vedo i miei pensieri incredibilmente riflessi nei tuoi. E penso: allora è questa l'amicizia.

Nessun commento:

Posta un commento