martedì 8 novembre 2011

No. Volevo dare la mia risposta. No. Ci ho pensato per un pò (poco a dire il vero, mi sono bastati cinque minuti per realizzare) ma alla fine la mia risposta è no. Non stavolta. Non ora. Non mollerò il colpo per l'ennesima volta solo perchè è più comodo. Ma torniamo indietro di un passo. A.D.R., come si dice in gergo, e la domanda è: "ma visto che ti trovi così bene in questo studio, perchè non rimani e lasci perdere la scuola? Il percorso per la magistratura è fatto di abnegaizone e impegno, qui hai un posto bello, perchè non rimani?". Come dicevo, a domanda risponde: no. No, perchè ho passato gli ultimi mesi a cercare motivazione e a convincermi che non torno a scuola perchè non so cos'altro fare (dimostrato dal fatto che in quello che faccio ora riesco bene) ma perchè ci credo veramente. E, guarda che strano, proprio quando comincio a crederci veramente, appunto, toh! si presenta alla mia porta il lavoro dei sogni, nella mia città, vivino a casa, più comodo di così si muore. Mmmmm... mi ricorda qualcosa. Qualcuno che più o meno cinque anni fa diceva "Hai l'università sotto casa, cosa vai a fare fino a Milano?". Ecco. Appunto. Siccome, come non mi stancherò mai di ripetere, meglio un rimorso che un rimpianto, stavolta voglio arrivare fino in fondo. Voglio farlo, sul serio, non perchè è un ripiego, ma perchè voglio essere una di quelle persone che tra due anni perderanno i capelli cercando di vincere la lotteria della vita. Da questa brevissima ed insignificante esperienza lavorativa ho avuto, tutto sommato, la conferma che proprio scema non sono. E che quello che i miei professori hanno seminato non è caduto su un campo arido (certo, nemmeno nella Mezzaluna fertile in Mesopotamia, ma diciamo su un dignitoso campo di quelli che vedo dai finestrini dell'Aprilia durante le gare...piccolo, coperto di neve d'inverno, ma che fa il suo bravo dovere ogni anno). Posso farlo davvero. Quindi no, non voglio scegliere la soluzione più comoda. Voglio scegliere quella che voglio. E se ci sbatterò la testa...sarà un rimorso, non un rimpianto.

1 commento:

  1. So che questo commentino rimarrà lettera morta, ma oggi, alla luce di tutto quello che è successo da quando ho scritto questo post, beh, come dire, questo no è servito! Non ho ancora tentato la lotteria della vita, è vero, ma grazie al cielo che mi sono incapronita su questa strada! Grazie al cielo!

    RispondiElimina