lunedì 10 gennaio 2011

kimi wa pet

Ok.
Finito ieri notte.
I commenti sono i seguenti.
1) Personaggi
SUMIRE
La Sumire del durama è la (a)tipica donna giapponese. Lavoratrice e con ottima istruzione ma pur sempre figlia del suo tempo e del suo paese. Un pò lontana dalla Sumire energica e un pò pazza del manga.
MOMO
E' davvero un ragazzino! Cioè, lo facevo più...più...non so. Ma come carattere ci siamo.
HASUMI
Aaaarrrggghh! Che brutto povero Hasumi! Magrolino e impacciato, niente a che vedere con l'Hasumi sicuro di sè e belloccio del manga.
FUKUSHIMA
Si avvicina molto al personaggio del manga,se non fosse che lavora anche lei per il giornale, invece di fare l'igenista dentale...
YURI
Lei è proprio azzeccata!
ALTRI
Sì, il durama prevede altri personaggi: il proprietario del palazzo dove vivono Sumire e Momo (simpatico! Incarna lo stereotipo del giapponese alla Takeshi's Castle!); un uomo che segue sempre Momo e che sinceramente non ho capito bene a cosa servisse...; Junpei, un amico di Momo, insieme a Rumi (che immaginavo molto più carina..); lo psicologo di Sumire, che alla fine si psicanalizza da solo (simpatico!)
2)Storia (serie completa 10 episodi)
Devo dire che, soprattutto nei primi episodi, la storia seguiva pedissequamente il manga. Ma proprio bene, nel senso che venivano riprese addirittura le stesse battute! Molto molto ben fatto, anche nelle ambientazioni. In questa prima fase mi ha ricordato molto il vecchio telefilm di Kiss me Licia, quello con Cristina D'avena: c'erano elementi, anche tipicamente giapponesi (come il ristorante di okonomiyaki) ricreati in un prodotto italiano in maniera assolutamente perfetta, per rendere il telefilm più vicino ai bambini che avevano visto il cartone. E poi anche questa recitazione meccanica (meccanica nel senso vero della parola...gli attori sembrano a tratti robot...) avvicina molto le due produzioni.
Andando avanti, le due parallele del durama e del manga si separano per andare a cozzare contro finali completamente diversi.
Ma andiamo con ordine. Innanzitutto la Storia del manga dura più di 2 anni, mentre la storia del durama dura a stento 2 mesi. Quindi, molti eventi vengono concentrati in poche puntate, e si perde un pò il senso dei sentimenti: Hasumi chiede a Sumire di sposarlo così, a muzzo (si salutano a stento ma lui sa già che è l'amore della sua vita?), per esempio.
Ma la cosa che mi ha sconvolta di più, come i miei aficionados immagineranno, è il finale. Voglio dire, ma che finale è? Lascio giudicare voi:
manga- Momo, innamorato di Sumire, le chiede di sposarlo nonostante la differenza d'età, si trasferisce in Belgio a studiare e lei lo raggiunge. Hasumi, intrattiene con Shiori, a Honkong, una relazione del tipo cucciolo/padrone, Sumire lo scopre e si lasciano.
durama-Sumire capisce di aver sviluppato una dipendenza da Momo e di non amare Hasumi, così gli racconta la verità e lui la molla. Momo sta per partire per la Germania e passa la notte con Sumire. Mentre Momo è all'aeroporto Sumire ci ripensa e cerca di aggiustare le cose con Hasumi ma lui se ne va. Momo cambia idea anche lui e decide di tornare a casa di Sumire.......come cucciolo.
No dico...Come cucciolo???
Mmmmmmh...
VOTO: 26

Nessun commento:

Posta un commento