lunedì 20 giugno 2011

Il cervello di Biancaneve

Ok. Abbiamo raggiunto il limite della decenza, io credo. L'altro giorno passavo davanti alla vetrina di un negozio di giocattoli nuovo, in centro a Varese.  Una gran quantità di scatole con Barbie. La nuova Barbie. Barbie chirurgo? No. Barbie avvocato? No. Barbie atleta olimpionica? No.
Barbie "mi-ha-detto-si". Cosa è Barbie "mi-ha-detto-si"?! Cosa vi immaginate? Una romantica proposta di matrimonio tra Barbie e Ken, la commemorazione di un momento molto mieloso, lei in abito da sera, lui in smoking, un anello di diamanti nel bicchiere di champagne? Immaginate male. Nella mente malata del creatore di giocattoli (che, a quanto pare incontra il gusto di migliaia di bambine ritardate) Barbie "ha-detto-si" in spiaggia, indossando un ridottissimo costume da bagno e le infradito. "Ha-detto-si" con tale entusiasmo che sulla guancia di ken c'è stampato un bel bacio!
Mi immagino la scena. Con la musica di sottofondo di "Scandalo al sole" (andate a cercarla su youtube e sentitela mentre leggete..sarà molto più suggestivo!), al tramonto, Barbie e Ken si corrono incontro al rallentatore, capelli al vento (lui tipo Azzurro di Shrek), sorriso a 32 denti flashatissimo, la spuma del mare che li avvolge e sbrilluccica sotto i raggi rosa del sole calante, le loro ombre si uniscono in un abbraccio e...Barbie dice sì. E lascio il seguito alla vostra immaginazione.
E poi a Barbie hanno allargato i fianchi. No, sul serio! Fateci caso. Il potere di Vogue, che ha appena pubblicato un servizio sulle modelle con taglia over 44. Hanno allargato i fianchi di Barbie. E ora in costume sta malissimo.
Ma io mi chiedo: tra Cenerentola che 50 anni fa aveva già scoperto "the secret" (a dream is a wish your heart makes), Biancaneve che aspetta di essere baciata dal principe, Aurora che muore per il troppo filare...e Barbie, che ha trovato Ken, un pò bamboccione ma belloccio, che modello diamo alle generaizoni future? Non tanto alle bambine che, si sa, sono sempre un passo avanti..quanto ai bambini! Questi già da piccoli assorbono l'idea che basta essere belloccio per conquistare Barbie, basta saper ballare per conquistare Cenerentola e basta saper baciare per sposare Biancaneve. Almeno il Principe di Aurora si era quasi fatto ammazzare dal drago! Ma chi spiega quello che viene dopo? Quando Biancaneve, lasciati i nani, si trova nel castello con uno che ha visto giusto una volta e non sanno cosa dirsi? Chi glielo spiega a questi futuri uomini che persino una come Biancaneve ha bisogno di essere presa per il cervello?

1 commento: