venerdì 3 giugno 2011

Donne a forma di uomini e uomini a forma di donne

Piccolo appello agli stilisti.
No, non voglio lamentarmi perchè le modelle sono magre, perchè ci proponete modelli sbagliati, perchè strumentalizzate la donna...lagnanze troppo inflazionate.
Sì perchè, per quanto magra, una donna rimane sempre una donna..e si spera che abbia delle forme da donna. Mi spiego, anche se so che stavolta è superfluo.
Premetto, per chi non mi conosce bene, che ho studiato da autodidatta (ma non per questo meno seriamente) disegno e pittura, perciò mi sono fatta una vaga idea delle proporzioni umane. Tendenzialmente, l'uomo ha la forma (stilizzata) di un triangolo rovesciato: spalle larghe/fianchi stretti. La donna invece ha la forma di una clessidra, cioè due triangoli, uno sopra l'altro, tangenti per la punta: busto largo/vita stretta/fianchi larghi.
Dato ciò per appurato, verificato migliaia di anni fa, confermato da Fidia in persona e applicato da generazioni e generazioni di artisti...ma perchè, caro stilista, devi disegnare dei vestiti che una donna non potrà MAI indossare? No, sul serio. Se una donna ha il busto largo, perchè devi prevedere un busto larghissimo? e se una donna ha, comunque (è un dato di fatto, non c'entrano i problemi di linea...), la vita più stretta dei fianchi, perchè devi mettere in vendita dei vestiti che sono slarghi sulla pancia e fascianti sui fianchi?! Perchè? Quale è il tuo obiettivo? Farmi vergognare di me stessa ogni volta che provo un vestito in un camerino? Sappi che non ci sei riuscito! Perchè IO sono a forma di donna, i tuoi vestiti sono a forma di uomo (cioè triangoli rovesciati). Ora, capisco che, oggi come oggi, sia possibile tutto, io non ho pregiudizi in questo senso, per quanto mi riguarda un uomo può vestirsi come si sente, anche con un miniabito verde. Non sono per le etichette, ma uomini e donne hanno esigenze sostanzialmente diverse, in termini di vestiario! Non è la prima volta che mi capita di trovare vestiti larghissimi sopra e strettissimi sotto...ma vi assicuro che, fatte le dovute proporzioni, non starebbero bene nemmeno a Barbie. E scusate lo sfogo

Nessun commento:

Posta un commento