lunedì 22 novembre 2010

Harry Potter e i Doni della Morte

Ok.
Visto. Sono stata tra i primi. Non proprio la prima, ma tra i primi.
Titolo: Harry Potter e i Doni della Morte parte prima (spremiamo la gallina dalle uova d'oro finchè si può...). Durata: quasi 3 ore. Emozione: alle stelle. Aspettative: non proprio soddisfatte. Giudizio: un "buono" di incoraggiamento.
Insomma, con un budget illimitato, del materiale ottimo su cui lavorare, questo è stato il massimo che siamo riusciti a fare? Anche a livello di effetti speciali dico... Cioè, ok, carino ma... non avete l'impressione che manchi qualcosa? non so, del sentimento...Ho trovato abbastanza scontati certi passaggi e completamente carenti altri.. V. può capirmi quando chiedo: ma che fine ha fatto la scena in cui Harry trova la lettera di Lily a Sirius strappata a metà, che poi è ciò che ci porta all'epilogo della linea narrativa più bella (la storia del Principe)? Cioè che pathos avrà la scena in cui verrà svelato il segreto di Piton, nel prossimo film, senza questa premessa? E questo solo per fare un esempio!  Poi io mi chiedevo come avrebbero fatto a risolvere il probema di alcune lacune lasciate dagli altri film e che ora sono fondamentali per lo svolgimento dell'intreccio: beh non l'hanno risolto! Non si spiega niente! chi ha letto il libro bene, chi non l'ha letto o non va a vedere il film perchè sarebbe del tutto inutile, o lo va a vedere con qualcuno che ha letto il libro che gli spieghi cosa succede ogni due scene (come del resto ho fatto anche io con A...). Dovrebbero regalare il libro al botteghino, almeno la prima metà!
Insomma, bisogna ammettere che, a ben guardare, la prima metà del libro non è che fosse delle più avvincenti, ma il film lo è ancora meno, seguendo, come nei sei precedenti, un'unica linea narrativa, tralasciando tutte le altre, anche più interessanti! Il foglio di Tonks e Lupin dove sta? Villa Conchiglia, che è stata solo nominata, che caspita è (sempre per chi non ha letto il libro)? L'addio di Harry ai Dursley, con quella piccola redenzione di Duddley, che fine ha fatto? Quel pezzo di vetro che Harry continuava a guardare cosa diavolo è? Mi aspetto qualcosa dall'ultima parte: mi aspetto fuochi d'artificio, mi aspetto grandi effetti speciali, mi aspetto di piangere guardando nei ricordi di Piton, mi aspetto una grandiosa battaglia ad Hogwarts. Vedremo.
P.S. che poi non so se vi siete accorti, ma sugli effetti speciali, stavolta, siamo proprio andati al risparmio...cioè anche le trasformazioni con la pozione Polisucco erano delle semplici sostituzioni di attori, niente di straordiario...per il resto va beh, il solito... cose che volano...borse alla Mary Poppins (per inciso, un effetto inventato alla fine degli anni '70....)... Mah.
Voi cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento