lunedì 28 novembre 2011

Cinericetta

Ultimamente deve esserci la moda dei film riciclo. Si, quella moda lanciata da Avatar di non sbattersi troppo per girare un film. In fondo basta prendere un pò di questo, un pò di quello, shakerare e si ottiene... qualcosa che non è nè questo nè quello. Nè carne nè pesce. d'altronde, comedicevo ieri sera, il vino vecchio sta nella botte piccola. Comunque. Prendi un pò di 300, un pizzico di Hercules, Robin Hood Q.B., aggiungi una noce, ma solo una che poi è troppo, di Caligola, mescola versando un filo di Troy e Pirati dei Caraibi, solo il tuorlo di Ben Hur, e spolvera tutto con abbondante Kill Bill.
Inforna per un'oretta e mezzo e...voilà, il tuo "Immortals" è pronto!
Ecco diciamo che mancavano solo le Muse che cantavano. Purtroppo, come al solito, le migliori intenzioni dei registi vengono frustrate dalle necessità di mercato (almeno, spero che il motivo sia il mercato e non davvero il gusto dei registi se no siamo messi male...). E quindi ecco che ci troviamo di fronte a pellicole che riescono meglio a Walt Disney (e mi riferisco anche al rapporto Avatar/Pocahontas) che a Mikey Rourke (tra l'altro...nota di approvazione per Mikey Rourke e il suo cappello da aragosta...era l'unico calato nel ruolo!). Scena notevole: una specie di vestale veggente, si lascia scivolare il peplo di dosso davanti a Teseo (dando le spalle al pubblico non so se mi spiego...). Risultato? Un primissimo piano in stile pubblicità della Roberta delle terga della bella veggente, capitolata innanzi al fascino dell'eroe. Ho riso mezzora e rido tuttora ripensandoci!
Ma d'altronde, ormai lo spettatore medio, ha decisamente il gusto dell'orrido. Certo anche io ho il gusto dell'orrido, a volte, però mi pongo dei limiti. Ormai la televisione di limiti non ne ha più. In nessun senso e in nessun caso. Voglio dire, passi il Grande Fratello, programma idiota per antonomasia, ma che perfino quei programmi che pretendono di essere seri passino una quantità di spazzatura quasi intollerabile, mi suona strano. E' che si confonde il giornalismo con il sensazionalismo. Vi porto un esempio su tutti (ma ne avrei almeno altri 300 di gusto ancora peggiore..): processo a porte chiuse? E chi ci ferma a noi?! Facciamo il servizio col cellulare! Riprendiamo l'udienza col cellulare e la mandiamo in onda! Eccerto...tanto...

Nessun commento:

Posta un commento